Piccola Gipsoteca di artista

 

L’intervento prevede la ristrutturazione di un annesso in muratura mista con elementi in laterizio caratteristica tessitura del luogo, col prospetto principale che si affaccia sulla pubblica via e la parte tergale addossata direttamente ad un elevato rialzamento del versante.

Il manufatto di dimensioni contenute si sviluppa su due piani con il tetto a una falda e si presentava in uno stato di estremo degrado con tetto e solai crollati e muratura sconnessa.

Col progetto è stata realizzata una struttura interna portante in acciaio, con funzione di sostenere i carichi derivanti dai nuovi solai di piano e di copertura a cui sono stati rilegati i paramenti murari, non più in grado di sostenere i nuovi carichi verticali, e garantirne la stabilità del fuori piano.

 

La parete verticale in roccia affiorante è stata mantenuta in vista all’interno del manufatto nella parte bassa, ed è stato realizzato un muro di contenimento in cemento armato addossato al versante al di sopra della stessa.

I prospetti sono stati restaurati e stuccati conservando la tessitura in pietra e mattoni della facciata e le aperture originarie.

Questa scelta ha consentito di conservare le caratteristiche tipologiche dell’edificio lasciando inalterato il suo aspetto e il suo valore ambientale nel contesto del borgo.

 

L’edificio, in prossimità dello studio di un artista, è stato destinato a piccola gipsoteca con gessi che testimoniano i suoi lavori, realizzati in tutta Europa.

 

 

 

DATI DEL PROGETTO:

 

PROGETTISTA

Arch. Angela Chiantelli

 

COLLABORATORI

Arch. Paola Malcontenti

Ing. Jacopo Baldini

 

FOTO

Beatrice Speranza

 

DATA

2013