RIUSO EDIFICIO PRODUTTIVO AD USO RESIDENZIALE

2015 Capannori, Lucca

L’edificio, collocato in un contesto ambientale di particolare pregio, ai bordi di un bosco, in una zona collinare coltivata a oliveto e vigneto, fa parte di un complesso architettonico che include villa, cappella e fattoria. Il fabbricato, costruito nei primi anni del ‘900 come edificio produttivo per la lavorazione del tabacco, è caratterizzato da una volumetria compatta con grandi aperture simmetriche, che lo contraddistinguono tipologicamente.
Il manufatto si sviluppa su due piani con impianto planimetrico rettangolare ed è caratterizzato da due grandi spazi vuoti, comunicanti attraverso un’apertura nel solaio, in corrispondenza dell’entrata Ovest, dove è stata progettata la scala. Il fabbricato per i suoi caratteri costruttivi, con muratura in pietra e mattoni e conci squadrati agli angoli, è tipologicamente diverso dagli altri edifici colonici, annessi alla villa padronale del Secolo XVII.
L’intervento lascia intatta la spazialità originaria, inserendo i servizi e gli impianti all’interno di moduli concepiti come elementi di arredo, disposti in sequenza e staccati dai soffitti, che scandiscono gli ambienti senza interrompere la percezione visiva d’insieme.
Il restauro e il consolidamento delle strutture, attuato con tecniche e materiali coerenti con i caratteri costruttivi originari, è realizzato ponendo particolare cura nella definizione dei dettagli, negli aspetti illuminotecnici e nel design degli elementi funzionali.
Il progetto si completa con la realizzazione di un padiglione tecnologico, sovrastante un piano interrato adibito a servizi, coperto con pannelli fotovoltaici e solari integrati nella copertura, che si relaziona con l’edificio principale attraverso un’area soggiorno open air.

Annesso

La specificità del progetto di enfatizzare l’impianto simmetrico del fabbricato originario ha determinato inoltre la posizione dell’annesso che, recuperando le volumetrie di un volume agricolo secondario di più recente costruzione, si colloca lungo il suo asse longitudinale, come finale prospettico delle grandi aperture. I setti in pietra definiscono la volumetria, la copertura in acciaio, a capanna, accoglie il sofisticato sistema di pannelli solari e fotovoltaici che alimentano energeticamente la casa. L’interrato accoglie uno spazio di soggiorno oltre ad ambienti di servizio, funzionali alla casa e alla piscina.

NOTE TECNICHE L’edificio è stato ristrutturato completamente seguendo i criteri del green building. L’involucro è stato isolato con un cappotto interno di intonaco naturale ecocompatibile, formulato con calce idraulica, sughero, argilla e polveri diatomeiche, ad alto potere di isolamento termico, fonoassorbente, traspirante e deumidificante. Il tetto, ricostruito completamente con capriate e struttura in legno di castagno, è stato isolato con un pacchetto ventilato, coibentato un alto spessore di isolante termico. La quota d’imposta del solaio di copertura è stata abbassata internamente al fine di rispettare la gronda sagomata in cotto esistente. Il solaio del piano primo, in parte crollato nella zona corrispondente alla scala, è stato realizzato con struttura metallica e tamponato in cartongesso per accogliere gli impianti e l’aspiratore telescopico della cappa a scomparsa della sovrastante cucina. Gli altri due terzi della struttura sono stati ripristinati utilizzando le travi preesistenti armate in acciaio. Tutte le strutture lignee sono tonalizzate con velature di colore, per armonizzarle con la finitura a calce delle pareti e dei pavimenti in legno naturale e cemento in getto. Un setto murario in calcestruzzo sostiene la scala in acciaio e legno che collega i due piani openspace, divenendo elemento costruttivo caratterizzante del progetto. Gli infissi sono realizzati con profili di acciaio a taglio termico, completati con tende oscuranti automatizzate, integrate nell’imbotte della finestra. Lo studio illuminotecnico permette di costruire scenari funzionali alla percezione dello spazio, delle opere e degli oggetti. La domotica interna consente di controllare anche in remoto tutti gli impianti, la musica e il sistema d’allarme.


The building is located in a particularly exquisite area, at the edge of a wood, on a hill cultivated with olive groves and vineyards. It is part of an architectural complex that includes a villa, a chapel and a farm. Constructed in the early 1900s as a tobacco factory, the building is compact in form with wide symmetrical openings that lend it a distinctive style.
The building has two floors, consisting of two large rectangular rooms, connected thorough an opening on the upper floor, on the western entrance, where a staircase has been planned. Its building characteristics, with stones, bricks and ashlar masonry, makes it different from the other farmhouses  annexed to the main XVII century Villa.
The renovation work respects the original spaces of the factory, organizing the new residential functions in units, which are conceived as furniture components, in order to maintain the overall fluidity and visual perception.
The renovation and the structure reinforcement, carried out with techniques and materials which preserve the characteristics of the original building, put particular emphasis on the architectural details, the lighting fixtures and the design of the functional elements.
The project is completed with a technology pavilion, posed over an underground floor and covered by photovoltaic and solar panels integrated in the covering. It includes a service area, laundry and swimming pool bathroom, and it is connected to the main building through an open-air lounge.

 

 

 

 

 

DATI DEL PROGETTO

PROGETTO E D.A.
Angela Chiantelli

COLLABORATORI
Stefano Finelli
Francesco Ferretti
Paola Malcontenti

DIREZIONE LAVORI
Elvio Cecchini

OPERE STRUTTURALI
Jacopo Baldini

CONSULENZA ILLUMINOTECNICA
Raffaele Massoni

FOTO
Beatrice Speranza
Francesco Ferretti